Brodo animale (o vegetale)
400 g circa di petto di pollo
2 limoni
mezza cipolla
olio d'oliva
sale q.b.
farina q.b.
NOTA BENE: le quantità degli ingredienti non sono precise poichè questo è un piatto di recupero, ottenuto unendo il brodo che mi era avanzato dai tortellini pasquali e dei bocconcini di pollo al limone anch'essi avanzati. Da ciò ne è venuta fuori una ricetta veloce, tipica dell'arte d'arrangiarsi e del riciclo.
Perchè, quando è possibile, in cucina non si butta via nulla ed oltre a ciò non sono un bravo cuoco e nel mio dna c'è quel bagaglio d'esperienze culinarie che ho vissuto negli anni in cui, a causa di studi all'estero, fui costretto ad arrangiarmi col cibo :D
PREPARAZIONE DEI BOCCONCINI DI POLLO:
Tagliare i bocconcini in pezzi piccoli ed infarinateli per bene.
Spremenere il succo di due limoni in una ciotola.
In una pentola con un po' d'olio, mettere la mezza cipolla precedentemente tagliata finemente e farla imbiondire (a volte la cipolla nemmeno la metto).
Unire i bocconcini di pollo infarinati e fateli rosolare mescolando ogni tanto. Sfumare il tutto con il succo di limone.
Quando evapora il limone, aggiungete un mestolo o due di brodo (animale o vegetale) e continuate la cottura per una decina di minuti o comunque fino ad ottenere un composto cremoso dato dal brodo, dal limone e dalla farina dei boconcini.
Se necessario, aggiustate di sale o di altre spezie a voi gradite.
A questo punto i bocconcini si potrebbero tranquillamente mangiare ma se ne avanzano si può, come ho fatto io, versarli in un pentolino con il brodo avanzato dai tortellini pasquali e portare il tutto a cottura. Non serve aggiungere sale o altro a mio parere, due cose buone insieme rimangono tali :D