Questa birreria/birrificio/ristorante/pizzeria si trova a due passi dal cinema multisala di Rubiera, quindi è comodissima per una serata cena + film o viceversa. Io e mio marito parcheggiamo davanti al locale, entriamo, nonostante siano appena le 19.00 molti tavoli sono occupati e nel corso della serata il ristorante si riempirà, buon segno, nondimeno il servizio rimarrà rapido ed efficiente.
Ci accomodiamo, gli interni sono simpatici, ci sono più livelli, tavoli di diverse dimensioni e forme, non mancano arredi in legno tipo casse, ma ciò che attira l’attenzione è l’ampia vetrata che separa il ristorante dal birrificio. Si possono notare gli enormi alambicchi tipo atrio della strega o laboratorio chimico, suggestivo!
Il personale è giovane, gentile e sorridente. Subito ci portano i menù e la lista, ovviamente, delle birre di loro produzione. Da quest’ultima scegliamo una caraffa da 1 litro di birra weissen che ci piacerà moltissimo. Colore giallo ambrato, schiuma soffice, sapore intenso e corposo, vagamente dolce come deve essere, sicuramente un’ottima birra, almeno secondo i nostri gusti.
Quanto al cibo, ce n’è per tutti i gusti! Si va dalle pizze (e nel corso della serata vedrò sfilare pizze meravigliose, sia alte e soffici che tirate) ai primi, alcuni dei quali a base delle loro birre (simpatica idea, proverò in futuro!), dai piatti di carne comprensivi di verdure e patate ai piatti vegetariani a base di verdure, dalle insalatone alle bruschette al metro etc…
Noi scegliamo, da dividerci, bruschette da 80 cm, si possono scegliere due gusti e optiamo per le bruschette ai funghi e quelle con pomodoro e formaggio. Mio marito prosegue con hamburger doppio, io mi riservo un posticino per il dolce visto che i loro dessert sono fatti in casa e buonissimi!
I piatti non tardano ad arrivare. Il filone di pane cotto nel forno a legna è tagliato già a fette, è presentato su un lungo e sottile tagliere con due piatti vuoti in modo da mangiare comodamente queste golosità. Buono e caldo il pane, squisita e abbondante la farcitura.
Il secondo si presenta benissimo: un piatto abbondante dominato da un panino morbido al sesamo farcito con due hamburger di manzo, rossa reggiana se ricordo bene; accanto ci sono patate fritte di forma irregolare, non di quelle confezionate, sode e buonissime, e insalatina fresca. Assaggio volentieri dal piatto di Mauro. La carne merita un applauso. Ben cotta, tenerissima, molto saporita, eccezionale.
Concludo la cena con un dolce divino, semifreddo di fiordilatte variegato alle amarene e al cioccolato: dolce e ben fatto il semifreddo, una sorta di tortino sodo che racchiude amarene buonissime ed è ricoperto da cioccolato fuso caldo; accanto, c’è un ciuffetto di panna montata fresca e buona.
Un’ottima cena, costata complessivamente 37 euro, ben spesi. Soddisfatti, corriamo verso il cinema, Rush ci aspetta… ma torneremo per provare altre specialità, intanto lo consiglio!
Consigliatissimo!!