Venerdì sera...ormai difficile trovarsi sempre tutti...bambini, mogli e parentado stanno "invadendo" la nostra vita in maniera incontrollabile! Perciò quando capita giustamente ci diciamo: "Dove andiamo a mangiare? Però BENE!". E alla fine sono sempre quei pochi nomi super affidabili e nei dintorni della zona che ci mettiamo a spulciare, più ovviamente alcune indicazioni del preziosissimo GM. Stasera però andiamo sul conosciuto/conosciutissimo! Andiamo da Beppe, al Novecento, nella bella cornice della piazza di Marano.
Posto molto bello, anche se non capirò mai l'entrata: non si capisce bene da fuori - se uno non lo conosce - se è un ristorante o cosa...ma scese le scale si entra in un mondo quasi magico! Ambiente tranquillo, sembra di essere in un castello, per le pietre, il fiume sotterraneo che scorre al di là della parete e del vetro...ideale per tutti...coppie, amici e chi più ne ha più ne metta.
Il menù credo sia esposto o fuori o appena entrati...ma non l'ho mai guardato a dire il vero. E' sempre un qualcosa di mistico ascoltare Beppe mentre ti snocciola i piatti della serata a memoria!
E così facciamo anche stavolta: fiducia cieca, che verrà ripagata in maniera sublime; cominciamo le danze.
Siamo in 3 e ordianiamo 3 antipasti, suggerendo che poi ce li saremmo divisi. Arrivano e non saprei dirvi se sono porzioni da uno o appositamente rinforzate, fatto sta che di tutti e tre gli antipasti riusciamo a mangiarne buone quantità tutti.
1)Misticanza di verdure al balsamico con frutta (pere fragole direi): ottimo (e non vorrei abusare dell'aggettivo durante la recensione, cercherò diversi sinonimi, ma non posso esimermi dal farlo!), delicatissimo e ottimamente condito.
2)Crostoni caldi al lardo di colonnata: ti si sciolgono in bocca, davvero fenomenali.
3)Carpaccio (forse?) di tonno: indescrivibile e incredibile a dirsi anche più buono dei suoi predecessori!
Il tutto annaffiato da un ottimo Pignoletto barricato erioli, vincitore del premio Autochtona Award 2010 http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=17822): curioso il mondo...l'ho scoperto oggi in fase di recensione, e dire che io in prima persona ho collaborato all'organizzazione dell'evento bolzanino!!
Passiamo ai primi, uno a testa:
Gnocchetti di ricotta e patate con erba cipollina e prosciutto croccante per me: deliziosi, si scioglievano in bocca delicatissimi.
I miei due commensali hanno mangiato invece gnocchetti di ricotta e patate con tartufo nero e non ricordo cosa e spaghetti all'ischitana (olive, capperi, acciughe, pomodoro e ricotta salata..credi sia tutto!), entrambi apprezzatissimi e spazzolati via in un amen!
Dopo i primi abbiamo cambiato vino, per curiosità, ma qui forse abbiamo sbagliato: tornassi indietro invertirei l'ordine dei vini, perchè partire con un vino da 15° fa poi sembrare acqua fresca tutti gli altri! Langhe de L'angelica, direi sia questo http://www.barolobig.com/html/italiano/vini/chardonnay_angelica.html buonio, fresco, ma appunto secondo me non apprezzabile al massimo dopo il primo vino!
Passiamo ai secondi: per i miei amici vassoio di maialino nero: tagliata, salsiccia e un'altro tipo di carne delisioso ma che non saprei dirvi cosa fosse, con un pò di zucchine cotte forse al vapore, non saprei, comunque buonissime. Per me l'ennesimo capolavoro della serata: tartar di cavallo, davvero un'estasi di sapore.
Per finire 3 dolci (non ci siamo poi fatti mancare niente!):
Torta di mele con panna e tiramisù per gli altri (dicono molto buoni) e per me fette di cioccolato con pistacchi e nocciole, davvero buono.
Niente caffè - mi pare - e nocino per due, ma avevamo la bottiglia al tavolo.
In definita una cena sublime, di cui mi godo i sapori ancora ora che scrivo, al solo pensiero! Beppe è estremamente competente, quindi vi consiglio di affidarvi completamente a lui, chiaramente rispettando i vostri gusti. Per ciò che abbiamo mangiato e bevuto il prezzo è assolutamente onesto, anche se ad onor del vero devo dire che andando abbastanza spesso nel locale ci ha probabilmente anche tolto qualcosa dal conto finale.
Che dire...se avete voglia di estasiare il vostro palato è decisamente il luogo adatto a voi!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
05/03/2011