Gustafirenze.it - Trova e Gusta ristoranti a Firenze e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Sviluppo sito

i tag sono troppi!!!!

Rolando
Scritto il 20/10/2010
da Rolando
i tag sono troppi!!!!
(nb scrivo tag e non tagS in quanto quando si prende a prestito una parola straniera non se ne prende a prestito anche la grammatica!)

Vorrei esprimere il mio pensiero sui tag:
quando faccio una recensione, al momento della scelta tag si apre un riquadro con una MAREA DI TAG!!!!
Ce ne sono alcuni che sono veramente rarisssssssssssimi (alcuni esempi: Amarcord... formaggio monte veronese dop... gnocchi di malga... speck val di fassa... risotto con puntel...e tanti altri), mentre altri sono decisamenmte più usati (es pizza... tortellini... tagliata... etc...)

IMHO sarebbe opportuno limitare i tag in quanto cercare quello opportuno in mezzo ad un'infinità di tag è veramente stancante x gli occhi!!!!

penso si possa fare in diverse maniere:
1) evidenziare i tag più utilizzati e poi raggruppare gli altri in "altri tag" in un sottomenù a tendina che aprendosi mostri anche gli altri
2) eliminare i tag mai usati o eventualmente usati una volta sola
3) lasciarli tutti, ma dividerli in 2 categorie: tag + utilizzati (all'inizio) e tag meno utilizzati (alla fine)
4) varie ed eventuali

grazie per la pazienza
permalink a questo commento

[Funghetta]
20/10/2010
concordo.....emoticon fra l'altro cosa segnalatami da alcuni amici che ho indirizzato su gustaModena...stavo x scriverlo in PVT a Regi...:)
permalink a questo commento

[Reginalulu]
20/10/2010
a moi?emoticonemoticon

Dico solo la mia per quanto posso.
In altri siti il tag è totalmente selvaggio, qui in confronto è davvero limitatissimo!!
Credo, a differenza di Rol, che più i tag sono precisi (anche rari) più è facile limitare l'area di ricerca e quindi trovare il posto giusto.
Per esempio io è un sacco che voglio assaggiare il formaggio di fossa...potrebbe essere un tag molto limitato, ma se voglio quello voglio quello!emoticonemoticon
Scherzi a parte al momento stiamo già facendo attenzione a non inserire tag doppi o molto molto simili.
Sulla modalità di scrittura e di reperimento passo la palla non è il mio campoemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
20/10/2010
magari suddividerli in 2 gruppi non sarebbe male...
permalink a questo commento

[carolingio]
20/10/2010
Siccome sembra quasi che il post sia conseguente al mio precedente emoticon, dico anch'io la mia opinione, che è molto simile a quella di Regina.
I tuoi punti 1 e 3, Rolando, se si possono fare tecnicamente, sono anche condivisibili secondo me.
Il secondo no, perchè se i tags rappresentano le caratteristiche e le peculiarità dei diversi cibi e bevande, è opportuno che ce ne siano il più possibile da scegliere. Perchè censurare/togliere quelli meno usati? Anche se sono utilizzati poche volte, sono comunque la caratteristica del locale per cui sono stati usati.
Questo anche per contribuire ad allargare questo sito, se si vuol fare, ad altre esperienze culinarie e ad altre località. emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
20/10/2010
Effettivamente i tag sono molti ma con un po' di pazienza si trovano quelli che interessano, l'importante è lasciarli in ordine alfabetico!!!
A proposito di tag, volevo chiedere il motivo per cui avete limitato l'inserimento a 10 tag per recensione. Ci sono ristoranti che meritano più di 10 tag, suddivisi tra cibo ambiente e altro, secondo me.
permalink a questo commento

[gi]
20/10/2010
@rol: son tanti, e' vero.. e meno male che non ho inserito molti di quelli che hai proposto tuemoticonemoticonemoticon

battute a parte, secondo me l'informazione non e' mai troppa (soprattutto se consideriamo un mondo cosi' articolato e vario come l'enogastronomia, con tutte le sue declinazioni locali), quello che puo' essere carente e' l'interfaccia, non il dato.

Nel caso specifico, quando dalla recensione si apre il box dei tag, se inizi a digitare il tag (perche' lo saprai che cosa vuoi indicare come tag, credo tu non lo prenda a caso dall'elenco) vengono filtrati e proposti solo i tag che contengono le lettere che hai digitato, per cui l'inserimento e' facile.

@golosona: e' stato fissato un limite di 10 tag per locale per cercare di evitare gli abusi (es. se un locale mi piace, gli attribuisco tutti i tag possibili, in modo che appaia in tutte le ricerche). Con il limite fissato si attribuiscono solo i 10 davvero piu' significativi, sempre in relazione alla esperienza personale vissuta presso il locale. Questo dovrebbe restituire un risultato piu' preciso nelle ricerche..
permalink a questo commento

[barbe]
20/10/2010
Secondo me sarebbe ora di "raggruppare" i tag. La ricerca sarebbe più immediata e si potrebbe scendere nel dettaglio in secondo tempo.

Faccio un esempio:

"Pasta" come tag. Cliccandoci sopra si potrebbe aprire una prima finestra di opzioni tipo:

pasta fresca;
pasta secca;
pasta ripiena;
pasta all'uovo;
...
...

Continuando (per esempio) sotto la voce pasta ripiena si potrebbe trovare:

carne;
ricotta e spinaci;
zucca;
patate;
...
...

E poi ancora:
tortellini;
tortelloni;
tortelli;
cappellacci;
ravioli;
...
...




permalink a questo commento

[Rolando]
21/10/2010
Gi ma non è possibile suddividerli?
Alcuni tag li conosco già in partenza, ma più spesso devo cercare in mezzo agli altri x vedere se ne salta fuori uno adeguato e mi vengono 2 occhi della but-wowan...
permalink a questo commento

[alleboss]
21/10/2010
Va bè, dico la mia anchio avendo avuto qualche problemino...
I tag sono in effeti tanti, ma forse è meglio così, in fondo in una ricerca ne posso usare anche solo 1 o 2. Ecco, magari una suddivisione renderebbe la ricerca del tag giusto un po' più facile. Dove non sono contento è nei tag più frequenti, che sono praticamente in quasi tutti i ristoranti! Cioè se io cerco lo speck Val di Fassa troverò quei 2-3 posti dove è reperibile, ma se cerco 'funghi' o 'polenta' trovo un milione di ristoranti che magari non fanno più quel piatto se non in particolari occasioni, e mi ritrovo ad andare in un posto dove magari hanno solo un piatto di misere tagliatelle ai funghi, però il tag è stato messo!
Mi sono capito?!?!?
permalink a questo commento

[Rolando]
22/10/2010
Gi, Magnanima e Kava, in qs eventualità, saranno salvati dal lodo Alfanoemoticon
permalink a questo commento

[mauribe]
22/10/2010
Probabilmente dividendo i tag in diverse categorie come:
-tipo di cucina
-antipasti
-primi piatti(riso, pasta o ripieni)
-secondi(di carne o di pesce)
-contorni
-dolci
-ecc.ecc. si potrebbero mantenere tutti ma sarebbero molto più facilmente individuabili(e non come ora che sono tutti insieme soltanto in ordine alfabetico).Non so se questo sia però possibile, ma per me sarebbe molto più comodo.