Gustafirenze.it - Trova e Gusta ristoranti a Firenze e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Chiedi a Gusta

Riconoscimento al "Belsòn di Nonantola"

Zemian
Scritto il 05/12/2012
da Zemian
Cari GMutenti,

con immenso piacere sono a comunicarVi che è stato riconosciuto a questo fantastico dolce il marchio collettivo "Tradizioni e Sapori di Modena" della Camera di Commercio di Modena.

La cosa mi rende particolarmente felice perchè premia gli sforzi di chi crede nella difesa della genuinità, gusto e tradizioni enogastronomiche (ma anche socioculturali) di questa generosa terra... ed anche perchè il Belsòn è IL DOLCE della mia infanzia ed il mio preferito in assoluto.

Colgo anche l'occasione per segnalarVi che la presentazione ufficiale del logo del "Belsòn di Nonantola" avverrà in occasione dell'edizione 2012 della Festa del Cioccolato che si terrà a Nonantola i prossimi 7/8/9 Dicembre... due motivi "golosi" per fare una capatina!

Per saperne di più: www.belsonedinonantola.it
permalink a questo commento

[airmat]
05/12/2012
Bella roba!!! emoticon

Io, invece, l'ho scoperto pochissimi anni fà... ne avevo quasi 30... essendo i miei di origine montanare, Zocca e dintorni, non avevano la consuetudine di preparare o mangiare il 'Belsòun'.
permalink a questo commento

[lukeforever]
05/12/2012
Finalmente un riconoscimento di questo dolce povero ma buonissimoemoticon Noi lo produciamo come una volta, peccato sia n dolce che via via si stà perdendo.
Noi lo chiamiamo però benson! ma è la stessa cosa.emoticon
permalink a questo commento

[Lisus]
05/12/2012
Non sapevo che fosse di Nonantola, delle mie due nonne lo faceva quella di provenienza reggiana e non quella carpigiana/solierese, chissà come mai. Noi lo chiamiamo bensaun, e concordo, quando è buono, pucciato nel moscato è da urlo!
permalink a questo commento

[Zemian]
06/12/2012
x Lukeforever: in effetti per tanto tempo è stato un pò messo nel dimenticatoio ma mi sembra che ultimamente lo si proponga maggiormente (speràm...). Belsòn o Bensòn è praticamente la stessa cosa, al di là della consonante è diffuso un pò ovunque nella ns. provincia ma forse un pelo meno nelle zone montane (come peraltro faceva notare Airmat).

x Lisus: il BeLsone (con la elle di Leccornia) è tipicamente di Nonantola mentre il BeNsone (con la enne di Non puoi mancare a fine pasto) è più diffuso altrove... ma come dicevo non mancano le varie contaminazioni... in alcuni paesi vicini a Nonantola (ed anche in qualche famiglia di Modena) l'ho sentito chiamare Belsone, più generalmente viene chiamato Bensone, nella prima cintura bolognese lo chiamano "Pinza"... e chi più ne ha più ne metta.
Le varie contaminazioni poi portano a situazioni curiose come quella che segnali tu (Reggio si, Soliera no)... insomma comunque lo si chiami VA CONSUMATO PER ESSERE FELICI emoticon!

P.S.: mai provato con il Moscato... però se non l'hai mai fatto prova a tocciarlo nel Lambrusco...emoticon
permalink a questo commento

[airmat]
06/12/2012
... o nel Salamino di Santa Croce... emoticon
permalink a questo commento

[tata]
06/12/2012
in montagna al benson va ancora alla grande, e non solo per natale...e a tutte le ore.. pucciato nel latte, nel the, nel vino bianco o rosso, con la marmellata o senza... l'e' sol boun e basta.. e poi e' sano a dispetto di tante cosette compere...emoticonemoticon al benson
permalink a questo commento

[Zemian]
07/12/2012
Tata... t'e ghèe propria rasòn... al Belsòn l'é bòn ànc tucèe in un bugiól ed smèlta!emoticon

Nel mio piccolo sono contento che l'erede al trono lo apprezzi e già lo preferisca ad altre porcheriole confezionate...emoticon

Sotto Nadèl (che avrò un pò più di tempo) ne infornerò parecchi!emoticonemoticonemoticon