Pranzo veloce con mia moglie, più per la poca voglia di cucinare che per la voglia di pranzare fuori.
Il Moreali Wine Bar è a pochi metri da casa nostra e, anche questa volta guidati dalla pigrizia, la scelta è obbligata.
La gentilissima e spigliata cameriera prende le ordinazioni:
- 1 frittella di baccalà da dividere in 2
- 2 cotolette con patate
- 1 ananas
- 2 calici di Franciacorta Rosé
- 1 Acqua Naturale
Buone le frittelle di Baccalà, anche se io sono dell'altra scuola di pensiero, ovvero preferisco quelle ottenute dalla "colla", a differenza di queste che erano sostanzialmente pezzi di baccalà pastellati e fritti.
Se posso trovare un difetto erano un po' insipide.
Non molto bene le cotolette, che pur essendo fritte bene, non unte e ottenute da carne di buona qualità, presentavano la panatura staccata dalla carne.
Praticamente risultavano essere delle bistecche avvolte da uno strato di panatura fritta che non aderiva alla carne stessa e che, una volta tagliata con il coltello, obbligava a ricomporre gli strati (carne + panatura inferiore + panatura superiore).
Non so spiegare da cosa dipenda l'aderenza della panatura alla carne stessa... ma il risultato non era convincente, suppur mangiabile.
Sufficienti le patate, che presentavano un sapore di carciofo, suppongo dovuto alla vicianza a questo durante la cottura nel forno.
L'ananas era fresco e molto dolce.
Il franciacorta l'ho trovato un po' anonimo... ma questo non è colpa del locale, quanto della cantina.
Il prezzo è stato di 52 euro gentilmente approssimato a 50. Sicuramente non a buon mercato, altre volte parzialmente giustificato dall'alta qualità dei piatti, questa volta no.
Purtroppo, rispetto ad altre visite, l'esperienza è stata deludente. Tuttavia la gentilezza del servizio e la gradevolezza del locale, riescono a strapparmi comunque 2 cappeli.
Naturalmente riproverò, magari concentrandomi su altri piatti.
Buono
[joy]
31/01/2011
Alla prossima, almeno, almeno da quattro cappelli.