Giretto in appennino per respirare un pò di fresco dopo due settimane di caldo equatoriale.
Dopo una bella visita al castello di Montecuccolo, la scelta di un posto di ristoro è sempre una questione delicata
Con un pò di fortuna troviamo posto alla Tana di Charlie e dopo aver prenotato, ci facciamo trovare puntuali per la sosta in "garage" con la conseguente messa a punto.
Un bel bicchiere di Pignoletto e via ad assaggiare alcune fette di salsiccia essicata, un'altra salsiccia essicata piccante, del formaggio locale ed un tipo di torta salata, contenente del formaggio e del prosciutto cotto.
La messa a punto è importante prima di procedere per un bel viaggetto
Ci accomodiamo all'esterno e dopo aver ordinato una bottiglia di acqua gassata ed un bel lambruschino grasparossa della Fattoria Moretto di Castelvetro, bello fresco e gustoso.
Ci viene portato un tagliere con alcune fette di prosciutto crudo, del salame, della coppa piacentina e della mortadella di Bologna, ed una ciotolina con delle olive siciliane e sarde, naturalmente il tutto viene prontamente divorato
Come primi vengono serviti una gustosa zuppa di funghi, con aggiunta a piacere di dadini di pane tostato ed olio, nonostante la temperatura ambiente non fosse autunnale o invernale, l'abbiamo gradita moolto!!!!
L'altro primo, una bella crespella ai formaggi con una cremina agli asparagi sopra, delicata e gustosa, non tanto grande.
Come secondi un coniglio al forno con patate, buono con una cottura perfetta, ed anche le patate hanno tratto giovamento dalla cottura del coniglietto.
L'ultimo secondo, la tagliata con scaglie di grana e rucola, direi che sia a regola delle varie recensioni, il punto fermo del menù di Charlie.
Per finire una coppetta di gelato con dei mirtilli ed una fettina di pesca.
Quattro bei caffè per terminare il pranzetto.
Sempre accogliente la Tana, quattro cappelli, e rimane sempre nei miei locali preferiti
Alla prossima!!
Consigliatissimo!!
[golosona]
08/09/2011