Si passa nuovamente da questo posto, dove, alla domenica mattina, c’è la ressa. Viene gente da fuori provincia e regione per comperare la roba qui, e siamo ai confini delle Lessinia, alta Valpolicella, non certo di strada. Salami, salumi e affinamento formaggi. Ma non solo.
La prima cosa è eccezionale: lonza di maiale cruda, affinata con l’amarone e il peperoncino, tagliata a fettine sottili come il culatello. Veramente deliziosa. Il prezzo non è basso (25,30 al Kg.) ma questi soldi li vale tutti e anche di più. Ne prendiamo due etti scarsi, ma sparirà dalla nostra tavola in fretta.
Ricotta fresca a 4,80 il Kg., ottima, ce ne facciamo dare mezzo Kg.
Caciotta di capra a 19 euro il Kg., con una grande occhiatura e gusto delicato. In questo caso il prezzo è un po’ altino, sappiamo che proviene da una malga (malga Faggioli) che fa prodotti di alta qualità e si fa pagare.
Grana padano stagionato 40 mesi, eccellente, a 14 euro il Kg., prezzo basso, ne prendiamo quasi mezzo Kg.
E per finire torta sabbiosa di Erbezzo, a base di fecola di patate, burro, uova e latte. 3,25 euro per un tortino da 380 grammi. Prezzo parecchio basso.
Deliziosa, da affiancare al recioto bianco che anche ieri qualche giemmino è venuto a comperare vicino a casa mia.
Abbiamo speso in tutto 20 euro e stavolta propendo per dare il massimo perché è un posto che vale tanto e alcune cose le sta vendendo adesso a buon mercato.
Imperdibile!!!
[joy]
23/10/2011