Serata intima a due in occasione del compleanno della mia compagna e ho scelto questo locale per scoprirlo e per toccare con mano alcuni commenti positivi che mi erano giunti all'orecchio ... assolutamente confermati tutti!
Nonostante la meravigliosa serata innevata siamo arrivati senza problemi al locale facile da raggiungere e ben visibile dalla strada con parcheggio interno.
Siamo stati accolti da una gentile signorina che scopriremo essere la nostra fedele e pressoché personale cameriera: simpatica, competente, attenta, una vera professionista cui vanno i nostri sentiti complimenti per tutto; purtroppo distrattamente non abbiamo mai chiesto il nome ma le rivolgiamo un enorme grazie.
Il locale penso sia difficile da descrivere così come dare un giudizio... annoi è piaciuto molto, disposto su tre piani, tanti ambienti particolari dove poter trascorrere una serata in intimità o in compagnia, zone riservate, zone con Tv, è bello pensare di trascorrere una serata in famiglia con un Tv per guardare foto o filmati, chiacchierare e al tempo stesso essere veramente come a casa propria...una idea nuova e davvero intelligente!
Noi avevamo optato per sala Lady gaia una vera nicchia in pietra vista che scosta dalla modernità del resto del locale, una porta vetro ci divide dal corridoio con "il resto del mondo"; tanti specchi antichi dorati appesi ovunque soffito compreso...musica e un servizio davvero impeccabile. Abbiamo ordinato alla carta due antipasti : misticanza con pere, noci, parmigiano e aceto balsamico e battuto di manzo con tartufo e gelato al sedano. entrami ottimi e ben presentati ci ha stupito il palato la pela che appena appoggiata sulla lingua ha sprigionato una specie di piacevole frizzantezza e il gelato al sedano da provare!
Prima di questo ci sono arrivate due creme di verdure con tosone che apparivano come una palla di gelati immersa in passata di kiwi! anche questa una sorpresa tra la vista e il palato:-)
Abbiamo proseguito con spaghetti ai carciofi e tartufo e gnocchetti al guanciale croccante e aceto balsamico: deliziosi i primi saporitissimi i secondi.
Già appagati ma evidentemente incuriositi dal resto dell'offerta del menu abbiamo tirato dritto verso un galletto di "primo canto" in cartoccio di verdure e tartufo e la signora ha ordinato capriolo in ristretto di merlot: dispiaciuto per l'unico canto del piccolo galletto ma entusiasta per il sacrificio cui è stato vittima! Un piatto presentato con una cura unica...un uovo di lato con tuorlo cotto e tartufo nero a scaglie dentro e sopra e il galletto accanto con verdure di stagione gustosissimo e eccellente! Il capriolo ben saporito e ben cotto tempestato di broccoletti attorno ha fatto felice il palato della signora!
Saremmo stati pronti per un caffè non fosse per un fuori programma di torta di compleanno con due big cioccolatini sopra a forma di cuore e ripieni di crema sublimi. Tutto accompagnato da acqua e sangiovese.
Una nota a parte merita la cantina del locale che non a caso il personale ti invita a visitare...merita la gita e offre la possibilità di scegliere regione per regione il vino che si vuole e segnalo una ricca zona di champagne e franciacorta che ha attirato la mia attenzione in quanto generosissima di Louis Roederer che è il mio Champagne preferito (e anche l'unico che mi piace davvero ;-))
Al termine della serata che definirei a nome di entrambi una esperienza, una vera poesia senza eccessi, siamo stati accompagnati per una gita nell'intero locale che merita davvero: bagni curatissimi nei dettagli e di classe con speciali dettagli architettonici che non vi svelo
A sorpresa la cena ci è stata offerta da mio cugino che alle nostre spalle aveva organizzato il regalo che è stato graditissimo alla festeggiata e al sottoscritto e lo ringrazio di cuore.
Imperdibile!!!
[carolingio]
07/02/2012
Auguri alla festeggiata!