Ritorniamo questo sabato sera, in due, dopo congrua prenotazione, al ristorante della Famiglia Bertani, già provato tempo fa, ma che ti viene in mente quando hai voglia di mangiare qualche “stuzzucheria” diversa dai soliti primi, secondi di carne o tigelle con affettati.
Arriviamo alle 20.30, c’è un po’ di perplessità nel trovarci un tavolo (overbooking o disguidi nelle prenotazioni?), ma dopo tre minuti ci staccano un tavolo da due e ci fanno accomodare.
Andiamo a farci un piatto scegliendo dal buffet tante cosine carine da una marea di piatti freddi e caldi: insalata di mare con polipo, verdurine ed olive, insalata russa, verdure gratinate, olive piccanti, peperoni secchi sott’olio, cipolle in agrodolce, cavolo fritto, frittelle di baccalà , un polpettone molto gradevole, caldo, polenta fritta, polpettine in umido, mozzarelline con olive e pomodorini, insalata di riso e tanto ancora, che non ricordo esattamente: ce n’è per tutti i gusti.
Ordiniamo da bere acqua gassata e sei pezzi di gnocco fritto, che risulterà però piuttosto pesante, e alla fine del buffet ancora acqua e poi un solo dolce: un assaggio di tre o quattro torte diverse (crostate in genere, buone). Verso le 10 il livello delle chiacchiere provenienti dagli altri tavoli (tutti prenotati ed ora tutti pieni) è diventato veramente arduo da sostenere, e perciò andiamo a farci fare il conto per poi godere di un po’ di silenzio (in macchina!!). Ci chiedono 30 euro, più che appropriato per tante cose buone. Torneremo, forse anche a provare il buffet di pesce del venerdì sera. Questa cena, a parte il rumore e i disguidi di prenotazione, credo che possa valere 4 cappelli.
Consigliatissimo!!
[johnnybazoo]
16/04/2012