Cupi è un piccolo borgo montano in sasso, a m.1000 di altezza, al centro di una ampia piana contornata delle vette più alte dei Monti Sibillini. In questo borgo, 10 case, una chiesina romanica e un rifugio che funge da albergo e ristorante si trova anche il Pastorello di Cupi che produce formaggi di solo latte di pecora. Siamo clienti ormai da anni e ci siamo abituati a comperare forme intere che poi vengono divise fra i nostri amici in famelica attesa...
Producono formaggi esclusivamente con latte prodotto e lavorato direttamente da loro e negli anni hanno ottenuto importantissimi riconoscimenti.
Abbiamo comperato un pecorino fresco, uno semistagionato e uno stagionato, già assagiati tutti e che confermano l'altissima qualità del prodotto, con plauso per lo stagionato. Per la cronaca il peso del fresco era kg.2,600, del semistagionato kg. 4,200 e lo stagionato kg. 4,400.
Poi uno spicchio di pecorino stagionato 36 mesi assolutamente strepitoso e un trancio di pecorino avvolto neglie foglie di noce che è straordinario abbinato con il miele.
Come omaggio per la nostra assiduità ci hanno regalato un quarto di pecorino aromatizzato al limone, prodotto molto particolare e piacevolissimo.
Purtroppo nel paese, pur completamente intatto, serpeggiava ancora lo sconforto e la paura per la violentissima scossa di terremoto che ci aveva svegliato nel pieno della notte.
Imperdibile!!!
[gi]
04/09/2016