Cari signori, questo posto incantevole merita assolutamente una visita. Il tempo purtroppo non ci ha aiutato ma con una bella giornata di sole una gita rigenerante sull'alto mugello è garantita.
Accoglienza del buon Riccardo veramente piacevole, dopo un aperitvo, ci ha mostrato la sua cantina con vini che sono ormai perle rare.
Una volta accomodati, ambiente rustico, classico casolare toscano ben tenuto ed arredato con gusto, sempre l'oste Riccardo ci propone dei vini per i primi più leggerini e succhi d'uva più corposi per la carne. I vini tutti eccezionali dal loro vino in fiaschetta, del chianti e un buonissimo cerasecco. E via con gli antipasti, vassoi di salame e prosciutto e vassoi di bruschettine miste deliziose con funghi porcini, fagioli, classici toscani con patè di fegato e marinata di broccoli. Come primi tagliatelle e tortelli di patate con sugo rustico (funghi e maiale) e delle ottime tagliatelle ai porcini. Dopo aver mangiato tre piatti di tagliatelle due di tortelli.....ecco arrivare un tagliere con sua maestà la fiorentina e delle tagliate da lasciarci gli occhi per la scena. Fuori dal locale c'è un bel cartello molto chiaro "NON SERVIAMO FIORENTINE BEN COTTE PERCHE' RISPETTIAMO LA TRADIZONE, VIVA LA CICCIA BONA" quindi carne rigorosamente al sangue che ancora muggisce.
Di una qualità superiore, tenerissima e saporita, penso sia una delle migliori fiorentine che abbia mangiato. Contorno di fritto all'italiana e carciofi. Dolci misti della casa, ottima la crostata, superlativa la torta della nonna e fantastici i cantucci con vin santo. Per concludere caffè e ruhm. Spesi 35 euro a testa ma cifra molto di favore. Il prezzo sarebbe stato almeno di 40/45 euro a testa che ne valgono veramente tutti.
5 cappelli all'amico kava che ha organizzato questa stupenda giornata e ci ha portati in questo posto fiabesco.
5 cappelli alla ormai magica truppa di gustamodena.
5 cappelli agli osti di questo fantastico agriturismo per la cordialità e la premura in tutto, non solo nel servizio.
5 cappelli alla fiorentina e all'ottimo vino.
Alla prossima magnassa!!!
n.b. per arrivare munitevi di tom tom perchè, personalmente, anche con indicazioni non so se riuscirei a trovare la strada.
Imperdibile!!!
[sangerronelmondo]
17/03/2008