.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Statale 76, Solignano Nuovo - Castelvetro, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
25.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(11) vai ai commenti

squarza

ha visitato il locale il 19/04/2008 squarza avatar
19 Recensioni scritte dal 16/02/2008 22 Punti

mi sento inadeguato o un filo contro corrente a mettere 2 cappelli, ma mi sforzo di spiegare la mia bassa valutazione.

tavolo per 20 (cosa molto complessa da gestire per molti locali)
prendiamo 17 primi uguali, una pizza e 2 primi differenti. poi gnocco tigelle per tutti tranne 2 persone che hanno preso un filetto ed una che non ha preso nulla perchè ha mangiato la pizza.
alla fine solo 2 dolci in 20 persone
4 bottiglie di vino ovvero una ogni 5 persone (2 di lambrusco e 2 di montepulciano) acqua caffè più o meno per tutti.
risultato 25€ a testa.
per me sarebbe una cena da 20€, ma non sono sicuramente 5 euro a fare la differenza nelle tasche di una persona, ma sicuramente sono quei 5 euro che fanno la differenza nelle tasche del ristoratore, visto che questo più che un ristorante sembra una macchina da guerra (tanti coperti e servizio veloce).
trovo francamente poco confrontabili 4-5 cappelli di un ristorante come questo se paragonati a trattorie/ristoranti dove con molti meno coperti si bada decisamente di più alla qualità.
cosa curiosa, spendo 25€ ogni volta che vengo qui e credo che questa sorta di prezzo politico sia una pratica molto usata nei grandi ristoranti. trovo strano spendere in 2 la stessa cifra quando ad esempio il vino lo dividiamo in 2 e non in 5 e tutti e 2 prendiamo il dolce.
Non voglio apparire troppo critico nei confronti di questo ristorante, che anzi a parità di dimensione è sicuramente sopra la media, ma che a mio parere è ben lungi dal rappresentare una ristorazione da 4 o 5 cappelli.

Buono

permalink a questo commento

[corpicino]
22/04/2008
Scusa una curiosita'....ma la pappa era buona????...il prezzo mi sembra nella media....
permalink a questo commento

[sidney]
22/04/2008
Ciao,io sono andata spesso in questo ristorante ma non ho mai scritto recensioni,la prossima volta lo farò..
credo che per quello che avete mangiato 25 euro sia una cifra più che onesta anche perchè la qualità in questo ristorante c'è,se vuoi fare un confronto con altre trattorie se vuoi si puo parlare di servizio più curato e maggiore tranquillità.Io le volte che ci sono andata ho sempre speso cifre diverse i 25 euro come dici tu non è un prezzo politico,dipende dal vino che si prende e dalla quantità di gnocco e tigelle che si mangiano!e mi associo a corpicino...hai mangiato bene?
permalink a questo commento

[squarza]
22/04/2008
non ho mangiato nè bene nè male.
25 euro sono quasi 50.000, ma il punto non è questo, dici il vino?
4 bottiglie in 20 costeranno meno che 1 bottiglia in 2?
un cabaret di affettato ogni 5 persone mai ricaricato costerà meno dello stesso per 2 persone?
2 dolci in 20 persone costeranno meno che 2 dolci in 2?
lavorare per numeri grandi è molto difficili, e riconosco lo sforzo e la qualità del ristorante però nel contesto di una ristorazione da grandi numeri.
credo che se per me Osteria Francescana e sottolineo per me, rappresenta 5 cappelli, la cà Bianca non può andare oltre.
forse bisognerebbe esprimere voti per categorie di ristoranti, e mi pare di averlo sottolineato, che per ristoranti di dimensioni simili sia decisamente sopra la media, ma il pasto in ogni caso non è indimenticabile.
permalink a questo commento

[sidney]
23/04/2008
Quello che dici tu è giusto nel dare il voto bisognerebbe tenere presente la tipologia di ristorante del quale si sta parlando , perchè paragonare la francescana ad un ristorante pizzeria mi sembra alquanto impossibile perchè appartengono a due mondi diversi.Il mio consiglio è quello di ritentare l'esperienza,io non sono mai uscita delusa da questo ristorante.a presto.
permalink a questo commento

[corpicino]
23/04/2008
Concordo con quanto dice sidney..difficile fare un paragone fra questi 2 ristoranti...ognuno di noi ha parametri diversi di giudizio....io qua ho sempre mangiato bene ....secondo me hanno un buon rapporto qualita' prezzo....se pensi che a volte in pizzeria spendi anche 17 eurini se prendi un dolce.....cmq degustibus..
permalink a questo commento

[squarza]
23/04/2008
probabilmente avete ragione, 25 euro è un prezzo equo, oppure è il prezzo equo al quale abbiamo nostro malgrado dovuto abituarci in pochi anni.
credo che se non cominciano a ragionare i colossi della ristorazione modenese, allora chiaramente dovremmo accettare di pagare 17 euro per una pizza.
però ricordate che ci sono città come Roma (e li gli affitti per i locali non costano meno di qui) dove con 17 euro ti danno pizza birra dolce caffè ed ammazzacaffè.
a costo di sembrare banale, ribadisco alla Ca Bianca non si mangia male, ma se consideriamo quello l'entry level di una buona mangiata dove non compaiono materie prime particolarmente ricercate, allora dobbiamo accettare di pagarne il doppio per ristoranti un po' superiori.
permalink a questo commento

[corpicino]
24/04/2008
Infatti credo che gia' siamo a questi livelli.....un ristorante che fa i primi in casa con una buona ricerca delle materie prime e una discreta carta dei vini si aggiri dai 30 hai 45 eurini(tranne qualche bella eccezzione)
permalink a questo commento

[mizoguccini]
24/04/2008
Sono d'accordo anche io che la valutazione in cappelli sia da considerarsi in relazione al tipo di locale e non in assoluto: quando ho dato 4 cappelli all'Aldina e 3 alla Francescana non intendevo dire che dall'aldina si mangia MEGLIO, ma solo che mi sento di consigliare più spassionatamente l'Aldina, anche considerando il peso economico di una eventuale decisione di andarci a mangiare. Per me, in teoria, anche un baracchino delle piadine potrebbe aspirare a cinque cappelli, se facesse delle piadine stupende a poco prezzo, non per questo mi sentirei di metterlo in competizione con i posti dove ho mangiato meglio in vita mia. Anche perché se dovessi decidere che do 5 solo alla Côte Saint Jacques, a Pierre Gagnaire e a quelli che mi hanno dato sensazioni simili, allora in paragone dovrei dare 0 o massimo 1 a TUTTI gli altri, compresi i miei preferiti. In fin dei conti i giudizi relativi a 4 e 5 cappelli sono "consigliatissimo" e "imperdibile", non- per dire- magistrale e superlativo, quindi possono adattarsi a locali di tutti i livelli, purché autentici e ben gestiti.
permalink a questo commento

[gi]
24/04/2008
d'accordissimo con mizo, che mi ha anticipato interpretando egregiamente anche il mio modo di vedere i cappelli.
permalink a questo commento

[A-tutto-fornello]
30/04/2008
Girovagando per G.M....eccomi a distanza di qualche giorno dalla recensione.
Direi che i 25€ ci stanno, vista la mia ultima esperienza (se vedete i 4cap sono diventati 3) ho trovato la qualità peggiorata e sottolineo peggiorata, ma non per enfatizzare il termine, quanto per enfatizzare l'importanza della continuità a tutto tondo che un locale DEVE avere, con le attenuanti che è giusto comunque dare, ecco perchè mi sono fermato a 3 e non sono sceso a 2 ...
In merito al significato dei cappelli, lo interpreto come Mastro Gi e Mizo, infatti, anche se ho dovuto un minimo prendere le misure ho dato a ristoranti e magari a birrerie lo stesso voto.
Ciao a tutti

P.S. l'è sempr'un piaser ciacarer vosc.
A l'ho scret bein?
permalink a questo commento

[gi]
01/05/2008
a t'al degh c'le un piaser..emoticon
(per mizo, che e' di importazione milanese, traduciamo: e' davvero un piacere..)