In città c'è caldo e allora dove si va? In collina!!
In sella al mio scooter con tanto di dolce metà avvinghiata a me, siamo scappati dall'arsura di Modena per cercare un po' di refrigerio in altura. Siamo finiti alla Siberia (che il nome non fosse stato scelto a caso?!) su consiglio di una ragazza del posto. L'ultima volta c'ero stato quasi una decina di anni fa e i ricordi della serata erano alquanto poco lucidi. Abbiamo cenato all'aperto, tra l'altro era anche lo scopo della nostra gita, passando però prima per l'interno del locale. Mi è apparso ben accogliente e molto ben arredato. Una volta accomodati nella zona all'esterno sono venuti a prenderci l'ordinazione: un primo in due, tigelle gnocco salumi misti formaggi verdure alla griglia marmellate e nutella, da bere una bottiglia d'acqua e mezzo vino di litro in caraffa. Ho optato per il vino alla spina perchè ho visto sugli altri tavoli che quasi tutti lo avevano e mi parso un buon segnale. Non era niente di strabiliante ma non male. Torniamo alla minestra: casoncelli (assomigliano a dei ravioli) ripieni di carne con condimento di ragù, la cameriera nel spiegarmi il piatto credo mi abbia detto che il ragù fosse cotto nel vino (ma la mia memoria ogni tanto mi tradisce e non ricordo più benissimo). Per me il piatto era ottimo, abbondante, buono il contrasto del ripieno con quello del ragù.
Quando è arrivato il cameriere ho fatto i complimeti e lui al momento in cui mi ha portato il gnocco mi ha detto: "Se ti è piaciuta la minestra, senti il nostro gnocco". Aveva ragione: ben fritto e assolutamente non unto. Le tigelle invece non mi hanno esaltato, erano un po' insipide e all'interno troppa pasta cruda. Personalmente prediligo quelle croccanti con quasi assenza di pasta all'interno. I salumi erano freschi, le verdure non male e la nutella è sempre la nutella.
Abbiamo terminato con due sorbetti al limone e poi conto: 45 euro in due. Onesto.
Quando ho letto lo scontrino ho notato che il prezzo totale esatto era di 46,82. Ho apprezzato il fatto che mi abbiano applicato lo sconto senza nemmeno far presente quanto fosse il conto esatto, hanno fatto un bel gesto senza nemmeno farlo notare. Bravi e complimenti.
Ah dimenticavo, i camerieri son tutti veloci e spiritosi, la battuta ad ogni portata era sempre pronta.
I 4 cappelli sono un insieme di voti per il gnocco, la minestra, gentilezza del personale e serata piacevole trascorsa all'aperto.
Consigliatissimo!!
[gi]
27/06/2008