Eccomi a recensire questa splendida gita a carattere gastronomico e poi anche eno in compagnia degli ottimi Piggo, Rainman e Kava5150.
Ritrovo al Moreali con Piggo e Rainman verso le 10.45, caffè (se c'era gi mi sparavo un negroski, non conoscendo ancora Piggo e Rainman mi sono trattenuto...) e immediata partenza per rggiungere Kava a Roncobilaccio.
Viaggio piacevole in cui si è parlato, prevalentemente e male, di Dante (del resto si andava in Toscana...) e del suo modo di scrivere.
All'arrivo ci accomodiamo all'esterno e ci prendono subito la comanda:
acqua naturale e frizzante
tortelli di patate con sugo rustico (carne di maiale e funghi) per tutti;
2 fiorentine (che poi diventerà una di 2.9 kg, previa presentazione al tavolo su piatto da portata, giusto per visionare il prodotto da crudo...) che divideremo in 4;
carciofi (entusiasmanti) e fritto di verdure miste per accompagnare.
Mentre stiliamo il menù arriva un vassoio con crostini misti di fegatini, buonissimi e funghi, buoni (almeno 4 pezzi a testa) accompagnati da un ottimo bianco, mi pare si chiamasse "Il Grigio", che ha contribuito alle presentazioni dell'oste e di parte dello staff (traspare chiaramente che sono innamorati del proprio mestiere).
Prima di iniziare la battaglia passiamo alla scelta del carburante direttamente in cantina (3 pareti ricoperte da scaffali in legno divisi in riquadri, tavolo con 4 sedie al centro: il paradiso della briscola con 3 amici, l'eden con un'amica...) dove l'oste sembrava si volesse aprire e scolare ogni bottiglia che prendeva in mano; alla fine optiamo per due rossi di Montalcino, anno 2006 da accompagnare ai tortelli, 2004 per la fiorenza.
I tortelli, in piatto da portata abbondante che permetterà almeno un bis a testa, hanno abbondante e buon condimento, ottimo il ripieno, veramente buoni.
La fiorentina, tagliata e sevita dall'oste direttamente al tavolo, è tenerissima e saporitissima, senza bisogno di aggiungere olio (una bottiglia di buon prodotto toscano è presente su ogni tavolo) e nemmeno sale, eccezzionale.
Avendo ben presente il lungo viaggio di ritorno, decidiamo di procurarci altre proteine (sopratutto Piggo che dovrà guidare...) ordinando 2 tagliate di manzo da dividere in 4, un paio di gradini sotto la fiorentina ma buona.
Ottimi i dolci che ci serve direttamente Kava, sopratutto la torta di pinoli; buoni i caffè e buonissimi i 2 rhum, in particolare Zacapa che vince per un'incollatura su Cubanay.
45 euro e un sicuro arrivederci ai ragazzi della Badia.
Il rienrto risulterà più rapido del previsto, grazie all'ottima compagnia e al buon vecchio Zacapa.
L'appetito vien mangiando, la sete se ne va bevendo.
Imperdibile!!!
[gi]
26/08/2008
Mi dispiace che tu ti sia avtolimitato a un caffe', se l'avessi immaginato ti avrei fatto compagnia al moreali (questi appuntamenti al buio di GM riservano sempre sorprese! )