PRANZO DI DOMENICA 19 APRILE 2009.
Incuriosito dai commenti riguardo il ristorante in questione, circa un mese fa chiaccherando decidiamo con la nostra compagnia modenese, di prenotare un pranzo domenicale...
Ci presentiamo in quel di Moscheta al gran completo... Siamo 20... Affamati e desiderosi di testare questo ristorante così tanto osannato dagli utenti di Gustamodena...
Purtroppo è un 18 Aprile sfortunato dal punto di vista del meteo. Ha piovuto quasi tutto il giorno, per cui non abbiamo potuto godere degli splendidi spazi circostanti il ristorante...
Visto che il complesso della Badia di Moscheta è già stato precedentemente descritto in lungo e in largo cercherò di non dilungarmi. Location superba.
Comincio col premettere che nonostante le aspettative fossero altissime, è stata un'esperienza gastronomica che mi sento di consigliare a tutti gli amanti della buona cucina ed in particolare della "ciccia bona".
Cordialità e simpatia caratterizzano lo staff del locale, ed in particolare Riccardo.
In 20 ordiniamo:
15 porzioni di crostini misti,
6 porzioni di tortelli di patate al sugo rustico, 6 porzioni di tagliolini ai funghi prugnoli,
5 fiorentine da poco meno di un kilo e mezzo l'una e 6 tagliate,
patate fritte ed un assaggio di carciofi.
Dopo di che Roberto accompagna 3 di noi a scegliere i vini.
Optiamo per uno scenico Chianti Classico del 2006 di Villa Cafaggio da 5 litri.
Mentre accompagnamo i crostini con due bottiglie di Chardonnay del Trentino Alto Adige.
Commento ora le varie portate.
Crostini: circa 45-50. Parte con patè di fegato, parte con salsa verde, parte con funghi, parte ai peperoni. Tutti gustosi. Un buon inizio. Nulla di eclatante, ma buoni. Da 3 cappelli.
Tortelli di patate davvero saporiti. Il sughetto con ragù di maiale e funghi per me è stato proprio gustosissimo. Alcuni miei commensali l'hai ritenuto dal sapore fin troppo intenso.
Io li ho apprezzati parecchio. Da 4 cappelli.
I tagliolini ai prugnoli avevano un gusto piuttosto delicato. Probabilmente troppo, mangiandoli dopo i tortelli. Non li riordinerei. Da 2 cappelli.
Arriviamo al pezzo forte... la ciccia... e la perfezione... cottura impeccabile, carne saporita e tenerissima... fantastica! Da 5 cappelli.
Per dolce prendiamo una dozzina di fette di torta. Io ho assaggiato la torta della nonna (crema e pinoli), la torta crema e ricotta e la portoghese.
Artigianalissime. Buone. Da 3 cappelli.
Accompagnamo le torte con una bottiglia da 0,375 di Vin Santo, una da 0,75 di Toscanello e una da 0,75 di Brachetto.
E per concludere caffe e bottiglia di grappa a tavola.
Sinceramente tutti i precedenti 5 cappelli avevano reso le aspettative altissime.
Ma forse solo le fiorentine ne meriterebbero davvero 5.
Il resto è da mediamente da 3. E mi sembra corretto scriverlo anche perchè altrimenti si rischia di rimaner delusi dalle aspettative troppo alte.
Ma visto che siamo andati lì principalmente per la ciccia, supportando il mio giudizio da un servizio superlativo, voto 4 cappelli.
Se devo essere sincero fino in fondo, almeno un quarto della tavolata si sarebbe aspettato di più.
Ma io dei miei 4 cappelli sono convintissimo e mi auguro di aver modo di rifar visita alla Badia, possibilmente in Estate.
Il conto? 50 euro puliti a testa, con un assaggio di ice wine per chi lo desiderasse prima di ripartire.
PS: L'uscita autostradale di Roncobilaccio corrisponde all'entrata dell'autogrill... quindi c'è il rischio di confondersi e non uscire... Non disperate: se vi capita, anche uscendo a Barberino si arriva su in poco più di 40 minuti...
Consigliatissimo!!
[mizoguccini]
20/04/2009
Bella recensione; quello dell'aspettativa è un tema che mi è sempre stato caro, e quindi capisco la reazione della compagnia. Forse che il locale non abbia più l'immacolata media del 5 è quasi un vantaggio... tutti potranno capire che Badia non è un'utopia, è solo uno splendido posto dove si mangia e si beve bene serviti da persone cariche di una grande umanità.