Venerdì sera con mia moglie sono andato all'Oca Bianca. Non era la prima volta, c'eravamo già stati in altre occasioni ed avevamo avuto modo di apprezzare la qualità del locale. Questa volta abbiamo scelto un venerdì per assaggiare gnocco e tigelle (vengono serviti tutti i giorni eccetto il sabato e la domenica).
Il gnocco viene servito in modo simpatico all'interno di un piccolo setaccio, le tigelle vengono tenute al caldo in un vassoio termico che ti viene portato al tavolo e che alla base contiene sette ciotole con verdura varia, formaggi, salse. Un piatto generoso di affettato misto, uno di formaggi stagionati, uno di formaggio alla griglia, una ciotola di fagioli in umido con salsiccia, un ultimo piatto con lardo, marmellate e nutella terminanano le portate che per la verità abbiamo faticato non poco a disporle tutte sul tavolo. Da bere acqua minerale gassata e Barbera frizzante dei Colli Bolognesi. Per terminare due sorbetti al caffè e due grappe morbide.
Il gnocco è notevole, non unto nè pesante, le tigelle sono all'altezza, morbide e non secche come capita spesso. Tutti i piatti di accompagno,anche troppo abbondanti,sono molto buoni. Ci siamo realmente tolti la voglia di gnocco e tigelle, ed il conto finale, 60 Euro, ci è parso tutto sommato in linea con tutto il ben di Dio che ci è stato servito. Quattro cappelli senza rimpianti.
Consigliatissimo!!
[Rolando]
04/05/2009
icchiiiiiiiiiiiin