Ciao a tutti.
Purtroppo recensisco questo locale con un mese di ritardo. Per motivi personali infatti non ho potuto farlo prima.
Dunque esattamente un mese fa, sabato sera, decidiamo di andare a visitare questo agriturismo, immerso nelle campagne tra Soliera e Limidi.
Il locale si presenta accogliente già all'esterno, con un bel parcheggio e una zona con tavolini e ombrelloni, prospiciente all'entrata, dedicata al servizio estivo, almeno così suppongo.
Gli interni sposano in maniera sobria ed elegante un aspetto tipicamente agrituristico e una raffinata tendenza a uno stile moderno. Due sale, una all'entrata con alcuni tavoli rotondi (credo 3) da 8 posti, molto larghi e comodi per i commensali. Nella sala interna, più ampia, probabilmente meno di una decina di altri tavoli grandi e tondi come il nostro.
Ci accomodiamo in 6, e subito il proprietario, di cui mi sfugge il nome per il tempo trascorso, ci accoglie con gusto e professionalità.
Ci lasciamo consigliare da lui, dopo aver ascoltato il ricco menù proposto.
Come antipasti, un assaggio di mini gnocchi (molto gustosi e non unti) accompagnati con salumi e formaggi di ottima qualità, e ancora dei piattini con sfizi vari (frittatine miste, verdure grigliate, ecc.), ben assortiti e sufficientemente abbondanti.
Sicuramente tralascio qualcosa che mi sfugge.
Come primi, decidiamo per un tris di assaggi, ma certamente erano più che un assaggio. Dunque risotto con zucca e salsicce, maccheroncini al pettine al sugo e tortelli di radicchio con crema ai funghi. Tutti e tre decisamente eccellenti, considerando che la pasta è fresca e fatta "in casa".
Solo 5 su 6 avanzano con i secondi. 4 optano per una porzione molto invitante di bocconcini di manzo. Io invece preferisco un maialino al forno che è risultato squisitissimo e tenerissimo. Patate al forno (molto dolci, forse anche troppo, ma davvero deliziose) e varie verdure come contorno.
Le pietanze sono state accompagnate da un lambrusco reggiano (di cui purtroppo ho perso traccia) sicuramente gradevole.
Abbiamo finito con un assaggio di diversi dolci tipici, tutti superbi, e con un assaggio di succo d'uva fatto in casa (per me la prima volta).
Credo di ritornarci presto per assaggiare altre bontà, ma vi consiglio vivamente di farci una capatina, perchè merita certamente.
Resta aperto le sere del giovedì venerdì e sabato, e la domenica a pranzo.
Consigliatissimo!!
[tchusii]
03/11/2009
30 euro a testa decisamente ben spesi!