Chiedo scusa se pubblico con ritardo, sebbene nei limiti previsti, questa recensione. Nella sua sostanza era pronta da tempo, ma una serie di vicissitudini personali e familiari, in parte ancora in essere, mi hanno reso impossibile la partecipazione al forum. Spero che comunque qualcuno possa gradire di rivivere con me, proprio grazie al tempo passato, questo bell'appuntamento.
Come sempre la vigilia di una festa, accompagnata dalle aspettative e dalle emozioni che genera , alla luce della memoria è proprio il momento più bello. Stavolta è stato ancora più vero visto quanto esposto nelle premesse, ma devo aggiungere ad onor del vero che le iniziative di GM della vigilia di Natale sono state davvero all'altezza delle festività più attese dell'anno.
Intanto bisogna sottolineare il coraggio e la disponibilità dei gestori del locale, che dopo l'esperienza da tutti lodata di Vinicio, si sono prestati ad ospitare questo evento su un terreno peraltro anche impegnativo, come la cucina siciliana ed in particolare il pesce. Tutto ciò è stato reso anche più complesso dalla lievitazione esponenziale dei partecipanti alla cena, che negli ultimi giorni si sono quasi raddoppiati.
Il locale, composto da due sale di media grandezza, si raggiunge facilmente e dispone di un comodo parcheggio, favorito anche dal vicino supermercato Conad. Una delle sale è stata completamente riservata al popolo di GustaModena che ha occupato tutti i tavoli predisposti in modo abbastanza confortevole.
Immediata la simpatia e la cordialità del personale di sala, pronto a soddisfare tutte le richieste avanzate, anche quando si è trattato di vini alternativi, non previsti dal menù concordato. Nel mio caso, essendo notoria la mia intolleranza al vino bianco, mi è stato gentilmente offerto un buon rosè frizzante (mi scuso ma ho perso gli appunti sulla etichetta) che ho invano chiesto di pagare a parte.
Precedentemente rassicurato sull'assenza di pepe e peperoncino dall'amica magnanima, e in tempo reale degli stessi sempre cortesi ristoratori, mi accingo ad assaporare le specialità, davvero molto invitanti, descritte nel menù.
Si parte con un po' di ritardo, utile ad attendere gli amici Kava e Danielsan. Ritardo comunque assolutamente comprensibile, date le circostanze legate all'alto numero di partecipanti, tra cui spicca il nutrito e simpatico clan di vonwild e signora Brunella.
La partenza è ottima, con il ricco antipasto che fa bella mostra di se in un ampio piatto di portata. Davvero squisita la cupoletta di pesce spada ripiena di caponata profumata al finocchietto selvatico, un gusto ricco di essenze mediterranee
Molto buoni anche gli involtini di affumicato: tonno con ricotta e mentuccia e pesce spada con arancia. Completano il bel piatto una buona insalatina di mare e le sarde a beccafico, che qualcuno non ha gradito, trattandosi di un gratinato che molti di noi gustano solitamente caldo, ma che nella ricetta siciliana, testimonianza favorevole al ristorante, è servito a temperatura ambiente.
Buono anche il primo, per il quale davvero non oso immaginare quanta pazienza ci sia voluta nel preparare per tante persone il pomodoro fresco, spellato e senza semi, proprio come piace a me. Una base saporita e colorata che ha accolto a condimento della pasta dadini di gustoso filetto di tonno, anche'esso fresco.
Discreto il secondo con Trancio di orata in crosta di mandorle e Gamberoni ai pistacchi di Bronte
Bianco fermo Corvo di Salaparuta,Mionetto Prosecco e Falanghina i vini serviti senza badare a spese: complimenti!!
Finale in trionfo tutto siciliano, con i fantastici ed ineguagliabili cannoli, grandi e guduriosi proprio come devono essere…
Ancora complimmenti ai ristoratori e ai ragazzi che ci hanno servito, che sono stati davvero bravi e pazienti, accogliendo ogni richiesta con disponibilità e simpatia tutta meridionale.
Ringrazio ancora una volta tutta la compagnia di GM, come sempre insuperabile, ed in primo luogo Magnanima, che con la consueta grazia, ed invidiabile flemma, ha guidato l'armata di GustaModena in un'altra bella avventura gastronomica.
Speriamo che il 2010 prenda spunto dagli affetti degli splendidi amici di questa bella serata, e porti un pò di serenità.
Consigliatissimo!!
[mizoguccini]
16/01/2010