Lunedì ero a Modena per lavoro e avevo poco tempo per pranzare quindi avevo un po' a priori scartato Ermes perchè in genere c'è la fila anche se una vocina dentro di me mi diceva di andare comunque a vedere. Testarda come sempre mi dirigo verso il centro dimenticandomi che, con il mercato del lunedì, non c'è posto nemmeno a pagarlo oro...grrr, quando vorrei un'auto pieghevole che, dopo averla usata, la ripieghi e la metti in borsetta!!! Grazie alla compassione di un automobilista che deve aver visto la mia espressione supplichevole, mi indica che ha l'auto parcheggiata più avanti e mi lascia il suo posto! Gli ho subito voluto molto bene!
Due passi a piedi e sono davanti al ristorante...e non c'è fila!
Entro ed Ermes mi accoglie con un mega sorrisone e mi fa sedere in un tavolo da 4 tutto per me. Ci sono già un bel po' di persone, il mio era l'ultimo tavolo libero!
Appena seduta mi porta una bottiglia di lambrusco Messori e mi lancia una mezza d'acqua frizzante, come avevo chiesto.
Intanto, come sempre, mi perdo a guardare tutte le persone che sono sedute e immagino cosa possano fare di mestiere.
Ordino ad Ermes direttamente le lasagne senza nemmeno farmi dire le alternative!
Dopo pochissimo ecco un bel piattone di lasagne che arriva davanti a me e il buon Ermes mi dice che, se poi ne voglio ancora, me ne porta altre!
Sono buonissime, proprio come quelle che fa mia mamma. Ben condite, con un buon ragout,caldissime e belle compatte. Slurp!!!! Divorate!!!
Di secondo ordino costine al forno al vino bianco e carciofo in umido (come contorni c'erano anche i fagiolini, i cavolfiori, i carciofi lessi).
Nel frattempo arriva il mio compagno di tavolo, un medico che ovviamente non conosco, ma col quale inizio a chiacchierare del più e del meno. (anche lui ordina le lasagne e se le sbaffa tutte in un momento)!!!
Le costine sono deliziose: a casa mia è un cibo che non è mai stato presente e quindi me le gusto avidamente. Sono morbidissime e saporite. Il carciofo è enorme, ben condito e le foglie sono carnose e succulente. Mmh...buonoooo!
Arriva Ermes a chiedermi se mi sono piaciute e, quando vede la mia faccia felice, sorride contento!
Senza nemmeno chiedere, mi porta due belle fettine di bensone ottimo da "pucciare" nel labrusco. Lambrusco che dividiamo io e il dottore, da buoni amici!
Alla fine prendo un caffè e me ne vado pagando 15 eurini.
Beh, un pranzetto da Ermes è sempre speciale, un po' per il cibo ma anche per l'ambiente e soprattutto per lui. Ti fa passare davvero qualche momento in serenità, quasi come se fosse un posto fuori dal mondo dove non entrano i problemi e i momenti tristi.
Buona giornata a tutti!
Imperdibile!!!
[pattyb]
18/03/2010