.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via della Liberazione 1440, San Cesario sul Panaro, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
20.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(6) vai ai commenti
Tag assegnati:

mauribe

ha visitato il locale il 02/04/2010 mauribe avatar
138 Recensioni scritte dal 28/09/2008 2405 Punti

Dopo avere telefonato per conferma di disponibilità di un tavolo per due, arriviamo verso le 20.30 in questa casa colonica riattata ad agriturismo vicino a S. Cesario, non facilissimamente reperibile per la mancanza di una insegna luminosa ben visibile in queste strade di campagna piuttosto buie.
Questa sera vogliamo provare questo agriturismo per avere letto giudizi piuttosto lusinghieri su come fanno cucina. Non sto a dire del locale (comunque ben ristrutturato e pulito) già descritto da altre recensioni, e passo ad esporre quanto propostoci: per i primi: tortelli di ricotta al burro e salvia, gramigna con salsiccia e tagliolini ai funghi e pancetta. Per secondo gnocco, tigelle, affettati e un po' di coniglio arrosto. Da bere acqua gassata e ci propongono (come bianco) una bottiglia di pignoletto, che sarà poi però bianco dell'Emilia (di Predio Valli) non di grande pregio.
Molto validi i tortelli, ricotta veramente saporita, il migliore dei primi; discreta la gramigna, ottima la cottura e il tipo di pasta, sufficiente il condimento; molto gustosi pure i tagliolini con il loro sugo ben calibrato.
Buono, anche se poco salato, il coniglio arrosto che ci mangiamo con le tigelle, validissime, secondo me, ben piene di morbida pasta e giustamente cotte, e bene anche il loro lardo; gnocco nella norma (un po' untuoso) ed affettati buonini.
Ci chiedono se vogliamo ancora tortelli, o gramigna e tagliolini, o gnocco e tigelle, ma decliniamo l'offerta. Passiamo ad un caffè (da dimenticare) e ad un nocino fatto dall'agriturismo: valido, sapore deciso di noci e giustamente alcolico anche se è un po' troppo sensibile il profumo della buccia di limone. Chiediamo il conto: 20 euro a testa: ottimo rapporto prezzo/qualità: molto bene per la qualità del cibo, soprattutto per i primi, bene anche il servizio, molto gentile e premuroso e anche abbastanza veloce, visto la presenza di un paio di tavolate numerosissime e di tutti gli altri tavoli occupati, e gradevole anche il locale: da ritornare sicuramente per assaggiare altre specialità. Questa comunque è stata una cena che vale almeno 3 cappelli.

Consigliato!

permalink a questo commento

[joy]
03/04/2010
Ti volevo chiedere se il bianco non era pignoletto?
permalink a questo commento

[mauribe]
03/04/2010
@joy: il vino bianco era simile al pignoletto, ma sull'etichetta c'era chiaramente scritto "Bianco dell'Emilia" prodotto da Predio Valli, che sta nel comune di S.Cesario. Il pignoletto è un DOC che viene prodotto nei comuni delle colline bolognesi e, nella provincia di Modena, soltanto nel comune di Savignano sul Panaro.
permalink a questo commento

[joy]
03/04/2010
Grazie per la precisazione e Buona Pasqua emoticon
permalink a questo commento

[cibus]
13/04/2010
Un agriturismo....per legge non può avere insegna luminosa....
permalink a questo commento

[mauribe]
14/04/2010
@cibus:se per legge non si può mettere una insegna luminosa per un agriturismo(non lo sapevo, scusa l'ignoranza), segnalandolo meglio con un grande cartello, magari al di sopra del cancello d'entrata, sarebbe molto più visibile dalla strada.
permalink a questo commento

[cibus]
14/04/2010
@mauribe: nessun intento polemico da parte mia, ci mancherebbe...ho solo detto perchè non c'è l'insegna...ciao!