Prosegue, con questa quarta recensione, la serie che ho dedicatao ai ristoranti della Valle di Fassa (TN).
A Vigo di Fassa, località S.Giovanni, cioè nella parte a valle del paese, lungo la statale, bell'albergo recentemente ristrutturato, con piscina riscaldata (è possibile fare il bagno in piscina guardando fuori nevicare ...)
Da una hall raffinata si accede all'elegante sala da pranzo dell'hotel, molto ben curata e sontuosamente arredata in legno. Tavoli grandi, comodi e ben distanziati.
Siamo di fronte ad una tipologia di locale particolare, benchè ovviamente molto diffusa in queste zone: ristorante dell'hotel che propone il normale menu del giorno.
La conduzione è familiare: ci servono, in costume tirolese, la proprietaria, che è anche sommellier, e due delle sue tre figlie, ragazze deliziose, studentesse e ... musiciste: la più piccola delle quali, 11 anni, assai disinvolta, elenca le vivande con precisione e serve a tavola in maniera inappuntabile, molto compresa nel proprio ruolo, che svolge con grande partecipazione ed ... allegria: quello che si potrebbe definire il frutto di una buona educazione... .
Il menu è semplicemente quello del giorno dell'albergo, ma, nonostante sia giorno feriale, comprende ben tre possibilità di scelta sia per il primo, che per il secondo, che per il dolce, e, vedremo, si tratta di realizzazioni di qualità molto elevata, presentate molto elegantemente, dovute al bravo chef che è fratello della proprietaria.
Dall'ampia lista dei vini eleggiamo, sapientemente guidati dalla sommellier, un Grauvernatsch 2008 di buona cantina altoatesina che si rivlelerà ottimo, leggero, e molto adatto alle vivande scelte, accompagnato ad una bottiglia di acqua minerale frizzante che, per verità, resterà poco utilizzata...
Iniziamo servendoci con abbondanza di invitanti insalate crude e cotte a buffet, ma imprudentemente, perchè riusciremo a malapena ad assaggiarle stante la quantità di ciò che andrà a seguire.
Ordiniamo primo e secondo, ma ci vengono portati due antipasti, offerti, di rosette di speck arrotolato con salsina di verdure arricchita da pinoli e noci, molto buoni.
A seguire due porzioni di biscotto arrotolato con broccoli e mousse al pomodoro profumato di basilico: elegante realizzazione di un rotolo morbidissimo, di impasto naturale e raffinato gradevolmente verdognolo, pervaso da un vago profumo come di asparago.
Poi, sempre per due, pomodoro al forno ripieno con melanzane, mozzarella, pinoli e uvetta: un pomodoro rosso rotondo, intero, adagiato su di un letto di verdure cotte quali piselli, carote, ecc. veramente abbondanti. Tagliato ad un'altezza di 3/4, è richiuso a mo' di coperchio: aprendolo appare il trito suddetto, molto buono.
Ogni piatto è servito in modo estremamente curato e guarnito a bordura in maniera differente, raffinata ed elegante, utilizzando verdure ed erbette frantumate o polverizzate.
Dessert: enorme coppa di fragole con panna per lei e scelta di formaggi locali (puzzone di Moena, caprino di Cavalese, brie locale, ecc.) con tre salse di mostarda fatte in casa (molto raffinate e delicate, ma personalmente le avrei gradite leggermente più piccanti) e miele di montagna per me.
Un caffè d'orzo e uno normale (non caldissimo, come spesso succede)
Bel locale, trattamento elegante e famigliare, qualità delle realizzazioni elevata, porzioni abbondanti e prezzo contenuto (57 €): la mia valutazione complessiva è di 4 cappelli.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
27/04/2010
Gran bel viaggetto nel Trentino culinario, che ho il piacere di conoscere bene