Ieri sera io e il mio ragazzo volevamo provare qualcosa di nuovo, così ci siamo ricordati di questo locale che vedevamo spesso passando da san damaso per prendere l'autostrada.
Non prenotiamo e arriviamo là alle 20.00..purtroppo non c'era posto per parcheggiare lì davanti, quindi abbiamo dovuto girare un pò, ma alla fine siamo riusciti a metterla nei paraggi e ci siamo diretti verso il ristorante.
L'interno ci ha fatto un'ottima impressione: pulito, accogliente, fresco, c'erano vari oggetti e foto che ricordavano il messico senza però essere folkloristico o eccessivamente pacchiano (come si può invece notare in alcuni ristoranti cinesi per esempio).
Ci ha accolti un ragazzo gentilissimo che ci ha fatti accomodare nella veranda all'aperto. Ci ha chiesto subito cosa volevamo da bere e dopo poco è tornato con acqua e menù. Mi ha fatto estremamente piacere vedere una carta dedicata alle varie birre e anche i cibi erano molto invitanti. Per fortuna c'era anche una discreta scelta di piatti vegetariani..ma veniamo al dunque: prendiamo un chili con carne, una quesada hidalgo, una porzione di anelli di cipolla fritti e una porzione di jalapeños e chipolotes piccanti e, dalla carta delle birre, una Negra Modelo.
Mentre aspettavamo il ragazzo ci ha portato un piatto di tortillas con salsa barbeque, buone e buona anche la salsa. Mi sono subito avventata sulla birra e mi è piaciuta davvero tanto..in genere bevo solo ed esclusivamente weissbier, però questa non mi ha delusa! Era di un colore scuro, tra il rosso e il marrone, sapore intenso senza però essere amara..e nonostante il grado alcolico fosse 5,3% non era pesante. Ecco, l'ho trovata leggera, non ha appesantito nessuno dei due.
Poi sono arrivati i piatti:
il chili con carne era servito in una ciotolina di terracotta, sopra c'era una spruzzata di panna acida, un pezzetto di jalapeño e tutt'intorno c'erano delle tortillas. Al mio ragazzo è piaciuto tantissimo anche se avrebbe preferito che ci fosse un pò più di carne.
Il mio piatto, cioè la quesada hidalgo, era una grossa tortilla farcita con verdure e formaggio, accompagnata da una patata al forno farcita con panna acida montata (non so se questo termine valga anche per la panna acida, ma giuro che sembrava panna montata!!) e del guacamole. Non avevo mai assaggiato la panna acida..è stata proprio una bella scoperta! era delicatissima e sopra c'era una spruzzata di paprika che ci stava benissimo. Purtroppo la mia tortilla non era un gran che..c'era pochissimo formaggio e tra le verdure c'erano cavolo lesso e broccoli lessi, ovvero le uniche verdure che detesto! Alla fine ho cercato di scartarli e di mangiare il resto..peccato perchè tuffata nel guacamole la tortilla era buonissima.
Gli anelli di cipolla fritti erano ottimi, caldi e croccanti, una vera goduria, tant'è che ne abbiamo ordinata un'altra porzione! 5 cappelli per questo piatto!
Veniamo alla nota dolente..premetto che è stata una mia distrazione, perchè nel menù c'erano indicati 3 peperoncini ma io non ci ho fatto caso! il piatto jalapeños e chipolotes consisteva in due ciotoline: in una c'era del jalapeño lessato e affettato (a vederlo così sembrava un banalissimo friggitello) e nell'altra..boh..non so nemmeno come descriverlo..era tutto rosso e salsoso..tant'è che io pensavo fossero quelli i jalapeños. In ogni caso io ho mangiato direttamente una abbondante di cucchiaiata di quella cosa rossa e...all'inizio era buona, speziata, saporita. Poi ho iniziato a sentire una vampata in bocca e gli occhi lacrimavano, e il naso colava..insomma era piccantissimo e nemmeno mangiandoci delle tortillas vuote la situazione migliorava!
Il mio ragazzo non ha pensato che fosse una reazione esagerata perchè io reggo piuttosto bene il piccante, allora ne ha provato uno assieme al chili con carne e a una tortilla...stesso risultato anche per lui!
Quando è arrivato il cameriere a chiederci se fosse tutto di nostro gradimento gli abbiamo risposto che era tutto buono ma che purtroppo non riuscivamo a mangiare il contenuto infernale di quelle due ciotoline. Gli ho chiesto una delucidazione: in un pub prendevo spesso delle crocchette di formaggio e peperoncini che in quel posto chiamavano appunto "jalapeños" e quindi ingannata dal nome pensavo che si trattasse della stessa cosa. Invece lui mi ha spiegato che le avevano anche lì ma che avrei dovuto chiedere crocchette di cheddar cheese e jalapeños. Pazienza, è stato un mio errore!
Ci siamo consolati con i dolci: per me una fetta di apple pie affogata nel cioccolato fuso e per il mio ragazzo 1 piña con helado y kahlua.
Ottimi entrambi, la mia torta era favolosa (tra l'altro molto simile a quella che faccio io, cioè pochissima pasta e tante mele con cannella) e anche l'ananas del mio ragazzo era eccezionale..il gelato alla crema veniva esaltato dal sapore di caffè non troppo forte del kahlua.
Riassumo come da scontrino:
2 coperti (2 euro)
1 chili con carne (6 euro)
1 quesada hidalgo (9 euro)
2 anelli di cipolla fritti (6 euro)
1 jalapeños e chipolotes (3 euro) MANNAGGIA!
1 apple pie (4 euro)
1 piña con helado y kahlua (4 euro)
totale: 44,50 quindi 22,25 a testa..un prezzo nella media.
Consiglio questo locale e, per quel che mi riguarda, ci tornerò sicuramente in compagnia di amici, e stavolta andrò sul sicuro chiedendo le crocchette di cheddar e jalapeños!!!
Consigliatissimo!!
[golosona]
29/06/2010