Non e' proprio facilissimo da trovare, ma una volta trovato e' difficile da dimenticare
Un'ottima cena, imprevista e improvvisata, in quel di Gavassa. Ci trovavamo a Correggio, al Festival Natura Bio, e abbiamo pazientemente atteso, Nikos ed io, che terminassero tutte le demo, gli incontri, le conferenze e gli approfondimenti a cui le nostre consorti partecipavano rapite, destreggiandoci con la figliolanza tra stand, parco giochi e ancora stand (e meno male che ce n'era anche uno di degustazione di birra bio )
Abbiamo pensato che ci volesse qualcosa per ricompensarci di tanta attesa, e quale occasione migliore di una bella cena?
Telefoniamo per prenotare a questo agriturismo che era nella mia lista da un pezzo, e la signora molto gentile mi conferma che ci prende, o meglio che apre apposta per noi (e' anche un bed & breakfast, ed e' indispensabile prenotare).
Purtroppo, complici il ritardo con cui si conclude l'ultima demo del festival e il mio navigatore le cui mappe sono aggiornate alla breccia di Porta Pia, arriviamo con una buona mezzora di ritardo.
La signora e' sulla porta che ci aspetta, gentilissima come al telefono, e ci accompagna al piano superiore, dove una bella sala spaziosa (una cinquantina di coperti a occhio) con le travi di legno scuro al soffitto ci aspetta, tutta per noi.
Sono ormai le 9 di domenica sera e le bimbe cominciano a dar segni di cedimento, per cui ordiniamo senza esitazioni i primi:
tris di rosette, tortelli spinaci e noci, tortelli agli asparagi, acqua gas e no gas e una bottiglia (a cui seguirà ' una seconda) di un buon lambrusco reggiano scuro scuro, di cui purtroppo non ricordo l'etichetta (spero che Nikos se la ricordi e possa integrare).
Indispensabile tour ai bagni, nuovi spaziosi e molto puliti (il locale e' una vecchia casa colonica ristrutturata da poco).
I primi arrivano velocemente, e sono una bellissima sorpresa.
Le rosette, che arrivano per prime, sono molto buone, ma i tortelli che arrivano subito dopo sono davvero straordinari, ripieno buonissimo, pasta sottile il giusto, condimento strepitoso.
La signora chiede chi vuole un altro giro di tortelli (che son stati spazzolati in un lampo) e io non riesco a dire di no.
Per secondo una grigliata di salsiccia, coppa e braciola, anche questa molto buona, carne tenera e saporita, cotta alla perfezione, spazzolata in men che non si dica.
Passiamo rapidamente ai dolci (sempre per riportare a casa le bimbe, io e Nikos avremmo ricominciato il giro da capo ) con stracchino della duchessa per due e un misto di torte della casa (crostata, torta al cioccolato, e non mi ricordo cosa altro). Anche questi molto buoni.
Due caffè' e svariate bottiglie di digestivo al tavolo, di cui possiamo approfittare poco perché ci aspetta il viaggio di ritorno.
L'ultima, bella, sorpresa è il conto: 21 euro a testa gli adulti, 10 a testa le bimbe.
Ringraziamo e salutiamo, con la promessa di rivederci presto. Promessa che manterrò molto volentieri (il nostro Itxita ha l'ufficio a meno di un chilometro da li' e penso che ci sarà presto l'occasione di un pranzo….) e spero di poter affrontare il pasto con maggior calma, in modo da approfondire anche il discorso gnocco e altri secondi.
Per il momento 4 cappelli, ci tornerò per assegnare il quinto che sicuramente meritano.
p.s. indicazione stradale: dalla via emilia, direzione reggio, località Masone, all'incrocio dove c'e' la Progeo si volta a destra e poi si prosegue sempre dritto per circa 2 chilometri e ci se lo trova davanti, impossibile sbagliare.
Consigliatissimo!!
[Jimi Hendrix]
21/09/2010